Demonizzare la plastica, educare i cittadini ad usarla con parsimonia o sostituirla totalmente? ~ Autunno 1952: quando un cacciabombardiere americano si schiantò sulle montagne metelliane ~ Casa Teatro di Andrea Adinolfi: concerto poetico su Simone Weil della compagnia Ilaria Drago ~ Cos’è e perche’ il Coronavirus si è diffuso cosi’ in fretta al Nord? ~ Un mese non proprio eccezionale per la Cavese 1919: una sconfitta e tre pareggi ~ Auto elettriche e ambiente: installata una stazione di ricarica a Cava de’ Tirreni ~ Conclusa la gara di appalto per lo stadio della Cavese: sara’ pronto per il prossimo campionato? ~ Cava: il 1° febbraio l’intitolazione del sottovia veicolare a Don Guerino Amato ~ Cava de’ Tirreni sempre più plastic free: raccolti i dati delle “Casette dell’Acqua” ~ Una sconfitta e tre vittorie per la Cavese 1919 ~

Cava de’ Tirreni, un altro incendio nella galleria S. Lucia dopo la tragedia del 1999

Cronaca

Nella notte del 16 novembre scorso, alle 2.35, è scoppiato un incendio nella galleria Santa Lucia mentre avvenivano alcuni interventi di manutenzione programmati durante la sospensione della circolazione notturna dei treni.

La galleria Santa Lucia, costruita già nel 1977 e poi soggetta a modifiche e revisioni negli anni successivi, collega con un tratto di 10 chilometri Nocera Superiore a Salerno passando per Cava de’ Tirreni.

Gli operai al lavoro erano 5, tutti ustionati dalle fiamme, di cui uno è ricoverato al reparto grandi ustionati del Cardarelli di Napoli.

La dinamica dei fatti non è ancora chiara, ma Ferrovie dello Stato dichiara che la causa del rogo è dovuta all’esplosione di una bombola utilizzata per i lavori.

Anche diversi mezzi utilizzati per le attività manutentive sono stati colpiti dall’esplosione.

Durante la notte sono prontamente intervenuti i primi soccorsi del 118 e i Vigili del Fuoco.

Cava de’ Tirreni, un altro incendio nella galleria S. Lucia dopo la tragedia del 1999

La circolazione tra Salerno e il Bivio Santa Lucia è stata ovviamente sospesa, ma sono stati subito predisposti dei pullman per i collegamenti tra Salerno-Caserta, Salerno-Nocera Inferiore e Salerno-Campi Flegrei così da garantire il servizio ordinario del trasporto pubblico.

Tutto ciò fa riaffiorare nella mente la mattina del 24 maggio del 1999, quando il treno numero 1681, partito da Piacenza e diretto a Salerno, con abbordo i tifosi della Salernitana prese fuoco.

L’incendio fu appiccato appositamente, probabilmente dai tifosi, e fece ben 4 vittime e 20 feriti.

- Altri articoli dall'autore -